TENDINE D’ACHILLE, MINI-INVASIVITÀ E INFILTRAZIONE CON GEL PIASTRINICO
Le tendinosi sono quegli eventi patologici di non facile diagnosi poiché non legati ad un evento traumatico ma che provocano una intensa sintomatologia dolorosa a livello del calcagno, soprattutto mattutina.
È la sofferenza cronicizzata del tendine, il quale non riesce a guarire poiché continuamente sollecitato in modo non fisiologico (scarpa inadatta, attività sportiva intensa su esiti traumatici, malattie invalidanti di base o trattamenti antibiotici e/o cortisonici di lunga durata, etc..).
Una possibilità, oggi molto attuale e confermata dall’evidenza clinica è l’infiltrazione del gel piastrinico (Plasma Ricco di Piastrine) che permette la guarigione (restitutio ad integrum) del tendine stesso in breve tempo.
Quando invece la sofferenza del tendine è inserzionale allora si può parlare di Morbo di Haglund, patologia che consiste nella formazione di una protuberanza ossea, chiamata esostosi, a livello dell’inserzione calcaneare del tendine d’Achille.
Tale morbo ha ottime probabilità di guarigione con un intervento chirurgico mini-invasivo, ossia con minimo danno dei tessuti molli si ottiene l’asportazione dell’esostosi stessa e la guarigione della zona calcaneare con ritorno alle normali attività fisiche.